Paestum

 

   

Durata: 3h

Km: 45

Difficoltà: 2

Percorso a piedi: SI

Descrizione :

Paestum è una delle zone archeologiche greche più famose del mondo (Patrimonio Unesco dal 1998) con i suoi 3 grandi templi, (2 dorici e 1 ionico) e la cinta muraria romana con le sue 28 torri e le 4 porte: Porta Marina (ovest), Porta Aurea (Nord), Porta Sirena (Est), Porta Giustizia (Sud). Adiacente vi è anche il museo con i suoi reperti di importanza internazionale.

   

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

   

Velia

 

   

Durata: 1h 30 min

Km: 500 mt

Difficoltà: 2

Percorso a piedi: SI

Descrizione :

In prossimità di Ascea sorge l'antico borgo di Velia fondato intorno al 540 a.C da una colonia di Focei sfuggita al dominio persiano. Della loro presenza ne abbiamo un chiaro ricordo fornitoci dalle antiche mura di cinta conservate in perfetto stato e soprattutto dalla Porta Rosa costruita intorno al VI sec. a.C. che rappresenta l'unico esempio dell'arco a tutto sesto della Magna Grecia, l'acropoli invece viene destinata a luogo di culto con la presenza di un tempio dedicato ad Atena. L'antica Elea, patria dei filosofi greci Parmenide e Zenone e sede della scuola eleatica, in epoca romana fu meta di personaggi illustri, quali Bruto e Cicerone che soggiornarono qui. Con il passare degli anni Velia perse il suo antico splendore per via del progressivo interramento dei due porti che fornivano la maggiore risorsa commerciale della città. La Torre del telegrafo realizzata intorno al 1500 e facente parte del sistema difensivo per proteggere la città dalle incursioni dei pirati saraceni, caratterizza il paesaggio tra il verde della collina sulla quale si erge e l'azzurro irripetibile del cielo e del mare cilentano.

   

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

   

Pattano

 

   

Durata: 25 min

Km: 20

Difficoltà: 1

Percorso a piedi: SI

Descrizione :

Pattano, frazione di Vallo della Lucania dove vi è il monastero Basiliano italo-greco meglio conservato dell'Italia meridionale: La Badia di Santa Maria. Il Corpo più antico è costituito dalla Chiesa di S. Maria ad unica navata con abside poligonale e volte a crociera, dove vi è la possibilità di vedere tramite un pavimento in vetro, le tombe dei primi monaci con le loro suppellettili. Interessante la cappella di S. Filadelfio che conserva ancora affreschi bizantini.

   

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

    

Palinuro

 

   

Durata: 1h

Km: 50

Difficoltà: 1

Percorso a piedi: SI

Descrizione :

Palinuro, il cui nome è legato ad un personaggio dell'Eneide, Palinuro, nocchiero della flotta di Enea che perse la vita cadendo in acqua dopo una tempesta. Palinuro, famosa per il suo Arco Naturale e per le numerose baie e grotte raggiungibili dal mare (grotta azzurra, grotta d'argento, grotta dei monaci, grotta del sangue e grotta sulfurea). Anche dal punto di vista naturalistico, Palinuro presenta delle sorprese, tra la macchia mediterranea, cespugli di mirto e ginestre è possibile trovare la famosa Primula Palinuri, un fiore autoctono che cresce solo in questa zona.

   

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

   

Pioppi - Acciaroli

 

   

Durata: 15 min

Km: 15

Difficoltà: 1

Percorso a piedi: SI

Descrizione :

Acciaroli, con il suo caratteristico porticciolo che ha ispirato il poetaErnest Hemingwey per scrivere il suo bestseller “il vecchio e il mare”.A Pioppi vi è la possibilità di visitare il Museo del Mare con i suoi 8 grandissimi acquari dove vi sono inseriti tutte le specie ittiche del Cilento. Inoltre a Pioppi è vissuto per oltre 50 anni Ancel Keys ideatore della Dieta Mediterranea (Patrimonio Unesco dal 2010).

   

 

RICHIEDI INFORMAZIONI